Single blog

moringa

Pianta della Salute

Pianta della Salute Kigelia, chiamata anche la Moringa e in Swahili Kilifi è una pianta che cresce spontanea in Africa.

Proprio in Africa è da tempo impiegata per i suoi benefici per la salute generale, nonché come trattamento di diverse affezioni. E’ considerata una miniera di sostanze nutritive e fonte di salute.

Originaria dell’India, e ora coltivata in un paese povero e martoriato. La Moringa oleifera è una pianta della salute che pare possedere molte virtù benefiche, che hanno un risvolto anche sociale. In Africa, infatti, svolge anche il ruolo di “albero della vita” , perché il suo uso si sta pian piano rivelando fondamentale per prevenire malattie, malnutrizione e povertà.

In una recente intervista all’AFP il ministro dell’Agricoltura Sam Sesay ha descritto la Moringa come «la pianta più nutriente sulla Terra”. Ogni sua parte ha valori nutrizionali e medicinali che hanno la propensione a curare oltre 300 malattie, tra cui ipertensione e diabete.

E un qualcosa che possa essere d’aiuto in un Paese dove secondo i dati delle Nazioni Unite circa il 70 per cento delle persone vive con meno di un dollaro al giorno. Inoltre solo un bambino su quattro arriva al suo quinto compleanno.
Tutta la pianta risulta commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere impiegate per l’alimentazione umana. Le foglie sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali.

Ad esempio per il morbo di Alzheimer al momento non esiste un trattamento o una cura efficace. L’estratto delle foglie di Kigelia africana sembra contenente principi attivi che potrebbero essere precursori, o agenti terapeutici promettenti, per la cura di questa malattia.

Per di più nella Kigelia si trova il principale antiossidante verbascoside. Questa molecola è un efficace antimicrobico e ha inoltre spiccata attività antinfiammatoria e vi sono alcuni dati che mostrano come il verbascoside sia un immunomodulante e antitumorale.

Altri benefici della pianta della salute sono:
la Moringa è perfetta per curare dolori articolari ed infiammatori senza dover così assumere farmaci antidolorifici.
La grande quantità di vitamine e sali minerali fungono da idratante e drenante naturale.
Stabilizzazione dei livelli ormonali
Stabilizzazione del metabolismo,
Controllo del peso corporeo.

I componenti della Moringa:
E’ ricca in Vitamine (Vitamina A, vitamina B1, B2, B3, B5 e B12, vitamina C)
Minerali ed Amminoacidi
Ferro: 25 volte in più degli spinaci
Calcio: 17 volte in più del latte
Proteine: 4 volte in più delle uova pari al 26%
Potassio: 15 volte in più delle banane
Vitamina A: 10 volte in più delle carote

Prodotti e preparazione: Esistono dei siti online che vendono prodotti della Moringa in capsule o polvere.

Un’altro modo è acquistare le foglie, o prenderli in Africa fresche per seccarle e fare la cosi detta “bevanda della salute e del benessere”. Si prendono 4/6 foglie e si fanno bollire in 1 litro d’acqua. Quando l’acqua diventa giallo scuro spegnete e mettete la bevanda in frigo. Per un benessere generale e prevenzione di salute si consiglia di assumere un bicchiere al mattino a stomaco vuoto. Fate scaldare un bicchiere, anche al microonde, e aggiungete un cucchiaino di miele, perché il suo sapore è molto amaro.

Io personalmente ho provato questa miracolosa bevanda nel mio soggiorno in Kenya e mi sono portata le foglie a casa. Bevo ogni mattina un bicchiere e Vi posso assicurare che sento veramente un benessere.
Ma chi non ha la possibilità di andare in Africa a prendere le foglie della pianta della salute può tranquillamente acquistare il prodotto online.

pianta della salute