Chi siamo

Luce Universale Onlus

Luce Universale onlus organizzazione non profit  di Venezia è presente in Kenya a Majungu dal 2001, realizzando scuole, pozzi d’acqua potabile, centro sanitario, attività e interventi a favore dei più deboli in particolare il Centro Bakhita.

Tutte le opere di luce universale onlus sono pensate e realizzate per dare una buona istruzione ai bambini, ma anche offrire l’assistenza sanitaria di prima necessità a piccoli e grandi e soprattutto creare posti di lavoro, per dare dignità e non assistenzialismo, un lavoro decoroso nel turismo, agricoltura ed artigianato. Fare del bene fa bene a chi lo e a chi lo riceve.

Lavoro per dare dignità alle persone

Diamo un lavoro e non assistenzialismo che crea depressione e corruzione. Attualmente diamo lavoro a circa 30 persone suddivise tra il personale della scuola, i progetti di artigianato e allevamento, e l’ospitalità per gli amici sostenitori e volontari.

Qui a luce universale onlus insegniamo ai giovani  i nuovi mestieri necessari a un Paese in grande crescita economica alla nostra scuola di orientamento al lavoro insegniamo professioni utili come cameriere, cuoco, giardiniere, muratore, imbianchino, artigianato locale, sarte ed estetiste.

Cosa abbiamo realizzato

Scuola Santa Bakhita

La Scuola Santa Bakhita accoglie circa 380 bambini ed è costituita da un asilo di tre classi che accoglie circa 120 bambini, seguiti nella loro crescita con cura da tre insegnanti qualificate;

– una scuola elementare con circa 230 bambini e 7 insegnanti;

– una scuola media con circa 150 ragazzi e ragazze con l’assistenza professionale di 5 insegnanti .

Il Centro Bakhita si distingue anche nelle attività sportive nel volleyball ha vinto nel 2007 la coppa provinciale, nel canto e nella musica, da molti anni è nato il coro degli studenti più grandi di cui potete ascoltare le belle voci nel Cd Canzoni dall’Africa.

Abbiamo costruito e attrezzato una sala computer per studenti e staff.

Ogni anno arrivano 40-50 bambini nuovi pronti per frequentare l’asilo: la classe dei pulcini.

A partire dal 2010, molti studenti si diplomano: per quest’ultimi stiamo pensando a borse di studio e altre forme di sostegno scolastico.

I piccoli bambini africani hanno voglia di studiare, di giocare, di vivere una vita migliore. Tra qualche anno saranno diplomati grazie al vostro e al nostro aiuto.

Assistenza sanitaria

Tutte le opere sono pensate e realizzate per dare una buona istruzione ai bambini, ma anche offrire l’assistenza sanitaria di prima necessità a piccoli e grandi e soprattutto creare posti di lavoro, per dare dignità e non assistenzialismo, un lavoro decoroso nel turismo, agricoltura ed artigianato.

Le infermiere in bicicletta e a piedi portano sollievo alle famiglie  che vivono in piccoli villaggi sperduti nella foresta.

La loro missione è medicare piccole ferite, curare le insidiose infezioni dai parassiti “dudu” sottopelle, nei piedi e nelle unghie, trattare i pidocchi, ed insegnare alle mamme la cura e l’igiene di neonati.

La salute bene prezioso per piccoli e grandi.

Centro San Joseph una scuola / asilo per 120, un spazio giochi  attrezzato e un pozzo d’acqua potabile

Nel marzo 2005 grazie agli amici sostenitori, i volontari e tutta la popolazione viene costruito a Mussoloni (Kenya) il nuovo Centro San Joseph e scavato un pozzo, dono prezioso per la vita e per la comunità di San Joseph.

Il Centro San Joseph è un asilo nella foresta e luogo d’incontro sociale per tutta la comunità locale.

Il Centro è costituito da: un asilo, scuola, spazio giochi, una sala attrezzata per incontri socio culturali per i giovani e gli adulti.

Il pozzo di di acqua dolce di San Joseph.
Un grazie di cuore al vecchio saggio ghiriama che ci indicò dove scavare e all’Acea per il contributo ricevuto.

Progetti di artigianato locale

Un lavoro dignitoso per i ragazzi/e locali, attività di artigianato, gadget, borse, collane, orecchini e pareo. Un lavoro per sostenersi dignitosamente.

Una bella opportunità per guadagnarsi il necessario con le proprie mani producendo collane, braccialetti, ricami e borse per soddisfare un mercato interno in continua crescita tra le famiglie kenyote.

Progetti di microcredito

Insieme diamo un aiuto allo sviluppo economico delle comunità di Majungu e le realtà limitrofe del Kenya finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza di prima necessità (cibo, acqua e medicinali).

Insieme per costruire un pezzetto di un mondo nuovo per far piccoli e grandi cambiamenti a favore degli ultimi.

Parti con noi

Seguici anche tu

Vieni a fare un'esperienza di volontariato in Africa

La gioia di condividere insieme a noi progetti per la scuola, la salute e il lavoro. Scrivici per ottere maggiori informazioni su come diventare Volontario del Centro Bakhita. Essere al servizio dei più deboli per partecipare ad una missione di solidarietà cresci dentro e dai un prezioso aiuto al tuo prossimo.

per saperne di più